Come fare a incrementare la fiducia sul posto di lavoro per i dipendenti nuovi e non

Di quella persona posso fidarmi?

Quante volte ci siamo domandati se quel nuovo assunto sia o meno una persona di fiducia o se possa essere una persona sicura. Eppure, ti sei mai chiesto se anche dall’altra parte si è chiesto la stessa cosa? Quell’azienda è affidabile? Il mio responsabile sarà una persona di fiducia?

La prima fase di inserimento in azienda è quella più delicata.

Dalla Treccani la fidùcia s. f. [dal lat. fiducia, der. Di fidĕre «fidare, confidare»], viene indicata come un “atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Quindi, come fare a incrementare la fiducia sul posto di lavoro?

Dalla definizione del termine si evince che è un insieme di fatti e relazioni determinate da un impegno sostenuto nel tempo.

Come in qualsiasi relazione personale per ricevere e ottenere fiducia ci vuole tempo, in modo particolare quando tra i due soggetti non c’è ancora un rapporto e si è in piena fase di onboarding aziendale.

Per incrementare la fiducia sul posto di lavoro devi necessariamente partire dall’atteggiamento. Se siamo diffidenti o sospettosi verso l’altra persona, che possa ad esempio ingannarti o raggirarti in qualche modo, agirai con circospezione e applicherai una sorveglianza stretta che non farà altro che alimentare la sua insicurezza. Questo atteggiamento militare non genererà tranquillità e il risultato della valutazione sarà basata su presupposti sbagliati e anzi danneggerà i rapporti.

È un virtuosismo: se vuoi rendere una persona affidabile bisogna fidarsi di lui.

Avere fiducia significa avere un atteggiamento incoraggiante e confidare nelle capacità dell’altro.

Non si instaura una relazione per ottenere fiducia, ma si dà fiducia per costruire una relazione.

L’obiettivo è proprio quello di costruire delle relazioni forti, basata su una buona comunicazione e che stimoli al confronto e favoriscono la crescita in azienda. Dare fiducia significa investire le energie e risorse in qualcosa di costruttivo e positivo. Ecco perché in un ambiente di lavoro ci si dovrebbe sempre prendere cura del clima interno.

Ok, ora che ho un atteggiamento aperto e confidente che cosa devo fare? Ecco alcuni ingredienti per incrementare la fiducia.

  1. Impegno e costanza: è una responsabilità, perciò il tempo e la determinazione daranno i frutti se darai la giusta importanza senza compromessi. La fiducia non nasce dall’oggi al domani, ma va alimentata ogni giorno.
  2. Prendersi cura: saper mostrare l’altra persona come importante attraverso apprezzamenti e riconoscimenti. Programmare la formazione per il neoassunto, per esempio, è un passo fondamentale nel processo di onboarding aziendale. E se la risorsa è già in azienda non dimenticarti di lui, ma elogialo quando se lo merita.
  3. Rispettare gli accordi: essere coerenti con le proprie parole e azioni è un pilastro fondamentale. Mantenere gli accordi farà di te una persona affidabile.

Queste indicazioni hanno valore sia con i nuovi collaboratori che con quelli correnti.