Sai quali sono le esigenze dei millennials: la tua azienda è pronta?

Se stai cercando nuovo personale oppure ti trovi in azienda dei millennials, conosci le loro esigenze? Di certo non possiamo fare di tutta un’erba un fascio, ma i millennials, così come le altre generazioni, hanno delle esigenze, comportamenti e richieste specifici in quanto si trovano in una determinata fase di crescita della loro vita.

Cerchiamo di analizzare chi sono per comprendere meglio come migliorare il rapporto con loro in azienda.

I millennials sono connessi.

Sono la generazione di Youtube, dei fashion blogger che creano contenuti su piattaforme social come Instagram e TikTok. Sono costantemente connessi ad internet perché hanno vissuto la rivoluzione digitale e sono abituati a risolvere le loro esigenze quotidiane consultando il web, utilizzandolo anche per tenersi informati e formarsi.

Sono l’ultima generazione nata nel XX secolo e, proprio perché hanno vissuto una “Era pre-digitale” conoscono i benefici della connessione e sono in grado di comprenderne le differenze. Sono quei giovani che stanno anche vivendo una grande depressione economica per cui sentono di avere tra le mani una grande opportunità e anche una grande responsabilità per il futuro.

I Millennials hanno bisogno di tutelare la loro vita privata e per questo prediligono orari di lavoro flessibili e sono alla costante ricerca di ambienti di lavoro positivi con un’atmosfera piacevole. Amano il cambiamento, perché ne sono abituati. Per questo si spostano velocemente verso un gruppo che condivida gli stessi valori e, rispetto alla GenZ, cercano maggiore sicurezza sociale ed economica proprio perché sono in una fascia d’età in cui cercano di acquisire un’indipendenza economica e stabilità anche rivolta alla costruzione di una propria famiglia.

Sono state condotte tantissime indagini sui lavoratori di questa generazione. Tieni presente che questi risultati non rappresentano la totalità, ma la maggior parte delle risposte degli intervistati. Perciò ti invito a prendere queste indicazioni come generali, ogni caso dovrà essere preso a sé.

Se vuoi migliorare il rapporto con loro e favorire il benessere aziendale o stai pensando all’inserimento in azienda, è necessario tenere presente questi aspetti per loro importanti:

  • Conciliazione tra vita e lavoro. Come dicono quelli bravi il work-life balance è un aspetto fondamentale per questa categoria; perciò, saranno più propensi ad accettare un incarico che gli permetta questo equilibrio. Chiarire questo aspetto in un annuncio o comunicazione di lavoro sicuramente sarà apprezzato.
  • Ambiente di lavoro sereno. Curare il clima aziendale e la comunicazione interna verrà sicuramente gradito maggiormente. Mostra come si sta in azienda magari attraverso delle testimonianze dirette con video su Instagram e Tik Tok.
  • Valori condivisi. Tutto ciò che rappresenta la tua realtà, il Codice aziendale, l’etica, deve essere assolutamente incarnato dall’azienda. E non solo. Coinvolgere attivamente i propri collaboratori per la definizione degli stessi creerà maggiore intesa.
  • Sicurezza economica. Tra una pandemia e una crisi economica, questi giovani sono costantemente alla ricerca di una stabilità. Ripeto, sono in una fascia di età in cui vogliono costruirsi una famiglia e vogliono godere del tempo insieme. Proporre loro un’offerta economica solido attrarrà maggiori talenti e li tratterrà in azienda.

Il nostro supporto ai colloqui di lavoro e nella fase di onboarding aziendale può essere un valido aiuto se stai cercando di sintonizzarti al meglio con i Millennials.