Cos’è l’analisi del clima organizzativo e perché è importante per la tua azienda

In un recente articolo pubblicato sul mio blog, tratto il tema del benessere aziendale come diretta conseguenza del successo dell’inserimento di nuovi membri in azienda. La fase di onboarding aziendale è infatti decisiva: è il momento in cui dobbiamo prenderci cura della risorsa inserita e garantire che ogni nuovo elemento diventi produttivo e si integri completamente nel nostro team.

Sicuramente mettere bene i piedi uno davanti all’altro nel processo di inserimento in azienda di una nuova risorsa conduce ad una soddisfazione personale e dell’azienda. Tuttavia, non è l’unico aspetto da considerare per ottenere benessere aziendale.

Mantenere nel tempo un clima organizzativo sereno, produttivo e soddisfatto favorisce il buon andamento dell’impresa.

Il clima aziendale è infatti l’insieme delle percezioni soggettive condivise e correlate fra loro che raccoglie il sentimento delle risorse interne, il modello organizzativo, il livello di stress, il benessere aziendale e la gestione del lavoro. In estrema sintesi il clima aziendale è rappresentato dalla qualità dei rapporti tra il personale, il livello di motivazione e incentivi, la responsabilità e l’appartenenza al gruppo.

In un modello aziendale ideale, appartenente ad un’impresa che vuole svilupparsi e attento alle proprie risorse umane, il clima aziendale deve essere costantemente misurato per comprendere con anticipo le eventuali difficoltà e garantire un reale futuro di crescita.

Inizio dicendo che l’analisi del clima organizzativo non è discriminante ed è fondamentale che sia anonima e di libera compilazione, poiché l’obiettivo ultimo è quello di misurare la percezione condivisa e non quella del singolo individuo, nel rispetto della loro privacy e per una omogeneità di lettura.

Anche un’analisi non compilata è da considerare come un indicatore del coinvolgimento delle risorse.

Per rilevare il benessere aziendale l’analisi del clima è vitale per:

  • Rilevare e prevedere delle criticità presenti nell’organizzazione e quindi permette di pianificare interventi migliorativi.
  • Essere un’ottima fonte per la formazione per la gestione del personale.
  • Monitorare i risultati ottenuti nel tempo facendo un confronto con l’analisi precedente.
  • Condurre un processo di cambiamento che può riguardare atteggiamenti, modalità di lavoro, relazioni esistenti.
  • Coinvolgere il personale in quanto è considerato un segnale di ascolto da parte dei vertici aziendali, dimostrando di essere interessati all’opinione delle proprie risorse umane.
  • Raccogliere il percepito delle risorse a seguito di un’acquisizione o quando c’è un elevato turnover.

ONE4 ha sviluppato una piattaforma online che permette di raccogliere immediatamente l’assessment a tutta la popolazione coinvolte e personalizzare le aree di indagine a seconda della specificità dell’azienda. Qui puoi trovare maggiori informazioni a riguardo e fare la tua richiesta: https://www.one4.eu/analisi-aziendale/analisi-del-clima-aziendale_s8.php