Cos’è l’analisi del clima organizzativo e perché è importante per la tua azienda
- 25 Gennaio 2024
- Strategia aziendale
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In un recente articolo pubblicato sul mio blog, tratto il tema del benessere aziendale come diretta conseguenza del successo dell’inserimento di nuovi membri in azienda. La fase di onboarding aziendale è infatti decisiva: è il momento in cui dobbiamo prenderci cura della risorsa inserita e garantire che ogni nuovo elemento diventi produttivo e si integri completamente nel nostro team.
Sicuramente mettere bene i piedi uno davanti all’altro nel processo di inserimento in azienda di una nuova risorsa conduce ad una soddisfazione personale e dell’azienda. Tuttavia, non è l’unico aspetto da considerare per ottenere benessere aziendale.
Mantenere nel tempo un clima organizzativo sereno, produttivo e soddisfatto favorisce il buon andamento dell’impresa.
Che cos’è il clima aziendale
Il clima aziendale è infatti l’insieme delle percezioni soggettive condivise e correlate fra loro che raccoglie il sentimento delle risorse interne, il modello organizzativo, il livello di stress, il benessere aziendale e la gestione del lavoro. In estrema sintesi il clima aziendale è rappresentato dalla qualità dei rapporti tra il personale, il livello di motivazione e incentivi, la responsabilità e l’appartenenza al gruppo.
In un modello aziendale ideale, appartenente ad un’impresa che vuole svilupparsi e attento alle proprie risorse umane, il clima aziendale deve essere costantemente misurato per comprendere con anticipo le eventuali difficoltà e garantire un reale futuro di crescita.
Perché è importante fare l’analisi del clima organizzativo
Inizio dicendo che l’analisi del clima organizzativo non è discriminante ed è fondamentale che sia anonima e di libera compilazione, poiché l’obiettivo ultimo è quello di misurare la percezione condivisa e non quella del singolo individuo, nel rispetto della loro privacy e per una omogeneità di lettura.
Anche un’analisi non compilata è da considerare come un indicatore del coinvolgimento delle risorse.
Per rilevare il benessere aziendale l’analisi del clima è vitale per:
- Rilevare e prevedere delle criticità presenti nell’organizzazione e quindi permette di pianificare interventi migliorativi.
- Essere un’ottima fonte per la formazione per la gestione del personale.
- Monitorare i risultati ottenuti nel tempo facendo un confronto con l’analisi precedente.
- Condurre un processo di cambiamento che può riguardare atteggiamenti, modalità di lavoro, relazioni esistenti.
- Coinvolgere il personale in quanto è considerato un segnale di ascolto da parte dei vertici aziendali, dimostrando di essere interessati all’opinione delle proprie risorse umane.
- Raccogliere il percepito delle risorse a seguito di un’acquisizione o quando c’è un elevato turnover.
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