I passi fondamentali per fare un inserimento di un nuovo dipendente

Entra una nuova persona in azienda, benvenuta!

In questo articolo parlerò dei passi fondamentali per fare un inserimento di un nuovo dipendente, sia che prenda il posto di una persona di ruolo già presente, che sia un nuovo ruolo da edificare. Verranno trattati quindi principi base applicabili quando abbiamo individuato la risorsa e dobbiamo inserirla in organico.

La fase di onboarding aziendale (o di inserimento in azienda) è una fase delicata che richiede una grande attenzione da parte dell’imprenditore e manager, perché è il momento in cui bisogna renderla produttiva e pienamente parte del team.

Non è sufficiente assumere una persona, presentarle l’azienda e ciò che dovrà fare per vedere concretizzato il successo della selezione. È necessario prendersi cura della risorsa inserita non solo i primi giorni ma i primi mesi dall’inserimento in azienda. non basta inserirla e pensare che il resto verrà da sé, si tratta di un fattore gestionale. Inoltre, spesso emerge che i collaboratori lamentano la mancanza di interesse nei loro confronti, di autonomia nello svolgimento del lavoro e di coinvolgimento nella realizzazione dei progetti aziendali.

Il successo nell’inserimento in azienda e il successivo benessere aziendale, non può prescindere dall’applicazione di alcuni principi fondamentali che riguardano la gestione delle persone.

  1. Le persone sono disposte a fare del loro meglio se vengono motivate a farlo.
  2. La maggior parte degli errori commessi dipendono dalla mancata conoscenza o comprensione, non da malafede o negligenza.
  3. Le problematiche vanno affrontate con una chiacchierata non tramite e-mail o messaggi.
  4. La correzione di un errore va gestito subito e non rimandato per evitare risentimenti.
  5. Ascoltare e domandare sono azioni che devono essere fatte prima di esprimere un giudizio negativo sul collaboratore.

Fornisci terreno fertile in cui aiutare la nuova risorsa ad ambientarsi e inserirsi nel nuovo luogo di lavoro. Fagli trovare vicino delle persone amichevoli e disponibili, affiancamento e formazione, interessarti alle sue problematiche personali ed aiutarla a risolverle, trasferisci i valori e opportunità che l’azienda promuove.

Ecco i passi fondamentali per fare un inserimento post assunzione:

  1. Ambientamento e inserimento nel nuovo luogo di lavoro: un processo di familiarizzazione in cui è necessario assegnare un posto per lavorare, fare il tour dell’azienda, assegnare degli strumenti di lavoro, spiegare il regolamento aziendale, presentare i colleghi e descrivere l’organigramma aziendale.
  2. Apprendistato, affiancamento e formazione: fissare un incontro con ogni collega con cui dovrà interagire, discutere in maniera approfondita del proprio ruolo e funzioni e quali sono i risultati che ci si aspetta che ottenga, assegnare un mansionario (se sostituisce una risorsa), capire le aspettative della persona, pianificare il lavoro, creare momenti comuni di lavoro.
  3. Interesse per le problematiche personali: capire direttamente con la persona se ci sono delle questioni personali che possono influenzare il rendimento lavorativo e aiutarla a metterla nella condizione migliore (ad es. orari, difficoltà economiche, ecc.).
  4. Trasferimento dei valori e delle opportunità: trasferire i valori fondanti dell’azienda, quali sono le mete che si prefigge di raggiungere e i principi su cui poggiano le strategie e definire un piano di crescita in azienda (passaggi di carriera, promozione, opportunità).